Zamioculcas, meglio nota come la pianta di Padre Pio, è una pianta d’appartamento estremamente interessante. Esteticamente è molto innovativa: è infatti ideale da inserire in un contesto architettonico moderno. Ha una forma molto sobria, slanciata e quasi grafica; il suo aspetto per di più varia pochissimo col passare delle stagioni.
STORIA
La Zamioculcas è originaria dell’Africa dell’Est e in particolare dell’isola di Zanzibar e della Tanzania.
In Italia è stata soprannominata “pianta di Padre Pio”. Inizialmente si sosteneva che il monaco cappuccino ne avesse un esemplare nella sua cella, o forse viene collegata a questo Santo per il fatto che gli steli producono di tanto in tanto delle “lacrime” di lattice.
CURA
La sua bellezza è basata più sull’originalità della sua struttura fogliare che sui fiori (in casa tra l’altro fiorisce raramente). É quindi una pianta molto bella ma al tempo stesso anche molto semplice, quasi umile, inoltre richiede poche cure ed è di facile coltivazione. I suoi luoghi d’origine alternano lunghi periodi di siccità a stagioni di piogge intense e questo ha fatto della zamioculcas una pianta molto resistente.
In appartamento l’ideale è farla crescere dove vi sia molta luce, magari schermandola con una tenda di colore chiaro, in particolar modo durante l’estate.
In normali condizioni il rinvaso va effettuato ad anni alterni o al massimo ogni tre anni, alla fine dell’inverno.
Non vi resta che acquistarla e vederla crescere insieme a voi!