Resi e rimborsi

  1. Diritto di recesso degli Utenti dall’acquisto di Prodotti materiali
  2. L’Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@ideafiori.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

    Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

    L’Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@ideafiori.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

    Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Professionista con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

    In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

    In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo ma comunque dopo aver ricevuto il prodotto reso.

    Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, fatto salvo se il recesso avviene a seguito di qualsiasi problema ad esso imputabile.

    Il Titolare può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto.

    Il Titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

    Il costo delle spedizioni per il reso, qualora lo stesso non sia imputabile al Titolare, è pari ad Euro 4,90 e viene automaticamente detratto dal rimborso. L’Utente può anche decidere di effettuare la spedizione di reso autonomamente.

  3. Casi di esclusione del diritto di recesso dell’Utente
  4. Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente è escluso relativamente:

    alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso

    alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati

    alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

    alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna

    alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni

    Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@ideafiori.it.

  5. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
  6. L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info@ideafiori.it prima della scadenza del periodo di recesso:

    Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________
    Ordine numero:_______
    Ordinato il: _______
    Nome e Cognome: _______
    Indirizzo: ______
    E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
    Data: __________

  7. Garanzia dei Prodotti materiali per Utenti Professionisti
  8. In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti Professionisti saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).

  9. Garanzia di conformità dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori
  10. Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.128 del Codice del Consumo.

    Il Titolare è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l’Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.

    Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@ideafiori.it.

    Il Titolare darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.

    Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.