La Tillandsia è una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Bromeliacee e la sua particolarità è di vivere senza terreno: questo grazie a peculiari caratteristiche anatomiche e fisiologiche presenti sulle foglie e all’interno della pianta, che hanno permesso loro di adattarsi in natura nei luoghi più disparati e spesso a climi e ambienti ostili.
CARATTERISTICHE
Per vivere traggono acqua e nutrimento direttamente dall’atmosfera per mezzo delle foglie, le quali assorbono umidità, piogge, rugiada, nebbia ecc.
Le radici, quando presenti, servono per lo più come mezzo di ancoraggio ai rami e alla corteccia degli alberi o ad altri supporti.
In condizioni ambientali idonee, una pianta ben accudita va in fiore quando giunge a maturità. Le infiorescenze si presentano in spighe o grappoli e hanno una durata da diversi giorni a qualche mese, a seconda della specie. Spesso sono di colore molto vivo, dall’arancio al fucsia e presentano un profumo intenso.
CURA
Per coltivare queste piante in un luogo simile alle foreste pluviali porremo a dimora le piante in piccoli contenitori, contenenti pezzetti di torba e cortecce.
Generalmente queste piante amano una elevatissima umidità ambientale, ma temono l’eccesso di acqua nel terreno; quando annaffiamo le nostre tillandsie possiamo anche soltanto inumidire periodicamente il substrato di coltivazione, evitando di lasciare le radici a mollo nell’acqua o il terriccio umido a lungo.
Soprattutto nei periodi di maggior caldo, o quando in casa è attivo l’impianto di riscaldamento, ricordiamo di aumentare l’umidità attorno alla pianta.
Spesso sono di colore molto vivo, dall’arancio al fucsia. Alcune specie emanano profumi; per esempio, quello della Tillandsia usneoides, assomiglia molto a quello liberato dall’albero del tiglio in fioritura; altre specie invece, emanano profumi simili a quello del gelsomino o del garofano.
Nel nostro shop Idea Fiori sarà possibile acquistare la Tillandsia in bellissime strutture in ferro, ottima idea regalo per donare un tocco di originalità a chi la riceverà!