L’Aloe: Cura e Caratteristiche

L’Aloe: Cura e Caratteristiche

L’aloe vera è una pianta che può essere coltivata in casa senza particolari difficoltà. Anzi: è una pianta dalle minime esigenze colturali che cresce rigogliosa tutto l’anno.

Proviene dai tropici e per questo si adatta abbastanza facilmente alla vita in appartamento.

STORIA

L’aloe vera è conosciuta da millenni per le sue proprietà curative. Ne troviamo diverse citazioni perfino nell’Antico Testamento, nei Vangeli.

In epoca moderna, invece, la sua diffusione comincia negli anni Cinquanta, dapprima come rimedio fitoterapico per il trattamento delle ustioni e poi come ingrediente per creme idratanti e succo da bere.

CURA

La collocazione ideale per le aloe è certamente all’aperto. Per avere una buona crescita vegetativa richiedono infatti un’esposizione estremamente luminosa e calda. Ciò nonostante, con qualche accorgimento, la coltivazione è possibile anche in interni.

Le aloe coltivate in appartamento vanno tenute sempre in locali molto luminosi.

Il rinvaso è consigliato ogni anno, vista la loro crescita in larghezza. Possiamo decidere di volta in volta se passare semplicemente ad un contenitore più ampio o dividere la pianta.

La scelta del vaso dove coltivare l’aloe è un altro punto molto importante sia per il materiale che per le dimensioni: sono da preferire i vasi di terracotta perché, essendo composti da materiale poroso, riescono a distribuire in modo più omogeneo sia l’acqua che la temperatura evitando ristagni.

Le irrigazioni sono uno dei punti chiave per la soddisfacente coltivazione dell’Aloe. Dalla primavera all’autunno le somministrazioni devono essere leggere ma frequenti. In inverno, invece, non è necessario dare acqua più di una volta al mese.

Le aloe tenute in appartamento sono più soggette di altre all’attacco di parassiti, il più frequente è senz’altro la cocciniglia, si consiglia dunque, un antiparassitario apposito.

CARATTERISTICHE

L’Aloe è molto famosa soprattutto per le sue proprietà curative. Le foglie di aloe vera conservano al loro interno una sostanza gelatinosa utilizzato nelle faccende più disparate. Ideale per curare le scottature, l’acne, i dolori muscolari e tanti altri piccoli dolori.

L’aloe vera viene utilizzata, inoltre, per la produzione di integratori naturali, prodotti erboristici e cosmetici che sono utili sia per il benessere della pelle che dell’intero organismo.

Le foglie vengono solitamente tagliate in modo netto con un coltello affilato meglio se di ceramica per evitare l’ossidazione; verranno scelte 3 o 4 foglie di grandi dimensioni dalle piante più adulte e questo taglio potrà essere effettuato sino a 4 volte durante l’anno.

Successivamente le foglie verranno lavate ed incise in modo da togliere la parte verde esterna e permettere la raccolta del gel trasparente che servirà per le preparazioni dei prodotti.

Non ti resta che testare i numerosi benefici dell’Aloe!