La Phalaenopsis, meglio nota come Orchidea, è una pianta originaria dell’India, delle Filippine e dell’Australia. È una delle piante a fiore più belle esistenti in natura.
CARATTERISTICHE
Può raggiungere fino a 50 cm di altezza ed è caratterizzata dalla presenza di 2/6 foglie verdi e grandi. Le sue radici sono molto ramificate e grosse. Si presenta con fiori grandi dal colore forte e deciso come il viola con striature bianche, al tenue bianco o rosa.
CURA
Uno tra i tanti consigli per avere cura della Phalaenopsis è quello di tenere sotto controllo le temperature e la luce. Ha bisogno di molta luce ma, essa non deve colpire direttamente la pianta. Anche l’annaffiatura deve seguire una pratica precisa, indispensabile per la cura della Phalaenopsis. In primo luogo occorre utilizzare dell’acqua a bassa acidità ed è conveniente utilizzare l’acqua piovana. È una pianta che adora l’umidità, infatti, può essere messa in serra, in luoghi umidi come il bagno o la cucina.
Da Marzo ad Ottobre e, almeno due volte al mese, occorre miscelare all’acqua delle annaffiature del fertilizzante specifico per orchidee. In questo modo, l’apporto delle sostanze nutritive permette alla pianta di crescere rigogliosa e in salute.
Il tipo di terreno è una caratteristica fondamentale per la cura della Phalaenopsis. L’ideale sarebbe utilizzare un terriccio specifico per Orchidee, caratterizzato da una conformazione leggera, drenata ma allo stesso tempo in grado di mantenere un certo livello di umidità.
SIGNIFICATO
La Phalaenopsis, in Oriente, rappresenta la perfezione e la purezza. Per questo motivo viene spesso regalata ai bambini; in Occidente invece ha un significato legato all’amore poiché può crescere in qualsiasi luogo. L’Orchidea Rosa è simbolo di affetto e amore: si regala al quattordicesimo anno di matrimonio, mentre quella gialla o color crema si regala al ventottesimo anniversario. Le orchidee viola testimoniano un momento di forte impatto emotivo, come una relazione profonda e un legame indissolubile.