Kalanchoe, Cura e Curiosità

La Kalanchoe è una delle piante grasse più apprezzata, essendo una pianta da appartamento robusta e piccola e soprattutto perché necessita di pochissime cure. Secondo alcune ricerche scientifiche, avere la Kalanchoe in casa fa sentire meglio le persone, aiutandole ad avere una visione della vita molto più positiva. Si pensa, infatti, che i fiori di questi arbusti siano il talismano della felicità e portarla in dono è beneaugurante.

STORIA

Fu un commerciante tedesco di sementi, Robert Blossfeld, negli anni 30 del secolo scorso, a portare in Europa la Kalanchoe dal Madagascar. Egli rimase colpito da questa pianta ornamentale, piccola ma forte, facile da coltivare e dall’aspetto allegro e delicato.

CURIOSITÁ

Viene anche chiamata “la pianta del sorriso”. I fiori della Kalanchoe sono piccoli e in genere raccolti in grappoli. Ogni fiore è composto di quattro petali che, a seconda della specie, sbocciano in tempi diversi. La fioritura può essere particolarmente ricca e i suoi colori virano in genere sul giallo, rosso, rosa o arancio.

Altra curiosità è la sua fioritura. Questa pianta ha il vantaggio di essere fiorita per lunghi periodi, soprattutto in inverno: in genere i boccioli vengono fuori a novembre, mentre la fioritura esplode in primavera.

Ed è proprio diminuendo o aumentando il periodo di esposizione alla luce che è possibile influire sulla fioritura della Kalanchoe.

CURA

Il terriccio adatto alla coltivazione della Kalanchoe è quello universale al quale va aggiunta una piccola quantità di sabbia e torba. La temperatura ideale per la sua coltivazione si assesta tra i 18 e i 25 gradi, per questo è una pianta ideale per la crescita in appartamento.

Per quanto riguarda l’innaffiatura, invece, è bene ricordare che si tratta di una pianta grassa, perciò è preferibile non innaffiarla troppo. Nel periodo invernale una volta ogni quindici giorni, mentre nel periodo estivo una volta a settimana. L’importante è mettere l’acqua nel sottovaso affinché le radici non marciscano e ricordarsi di far asciugare per bene il terreno tra un’innaffiatura e l’altra.

SIGNIFICATO

Regalare una pianta di questa specie porta con sé un messaggio molto gradito: il buon augurio per la casa. Inoltre i colori vivaci dei suoi fiorellini sono ideali per rallegrare e ravvivare ambienti, quindi rappresentano un dono prezioso, un’ottima idea regalo, soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare alle piante.