Cosa sono i fiori stabilizzati

Quante volte ci siamo soffermati, con aria stupita, davanti a questi vegetali, fiori o piante, che non hanno bisogno di acqua e che restano meravigliosamente belli per sempre? Sicuramente tante e ogni volta che passiamo davanti ad una vetrina sul team, o sfogliamo un portale dedicato restiamo a bocca aperta chiedendoci appunto come fanno a restare così vividi i colori, così vitali e belli senza nutrimento. Scopri qui tutto quello che c’è da sapere sui fiori stabilizzati e perché vale la pena sceglierli come regalo per le più diverse occasioni, o come oggetto di design senza tempo per la nostra casa.

I fiori stabilizzati sono dei vegetali?

I fiori stabilizzati e le piante sono dei vegetali a tutti gli effetti. Ma cosa sono i fiori stabilizzati? Sono prodotti del tutto naturali ed ecologici che, mediante uno specifico trattamento conservativo, restano intatti, belli, freschi e vitali per moltissimi anni e senza bisogno di manutenzione. Infatti, non hanno bisogno di acqua, di fertilizzanti, dell’esposizione ai raggi solari come invece succede per le piante tradizionali ai quali siamo certamente più abituati. Ma come sono fatti i fiori stabilizzati? Al fine di renderli praticamente eterni vengono sottoposti ad un particolare trattamento di tipo conservativo, ecologico, naturale e non dannoso, anzi. In sostanza viene sostituita la linfa vitale del fiore o della pianta con sostanze stabilizzanti ed eco-friendly che bloccano l’invecchiamento dello stesso vegetale suggellandone l’allure originario. I fiori stabilizzati inoltre non crescono, non perdono i loro colori e sono ideali per chi non ha il cosiddetto pollice verde.

Manutenzione per i fiori stabilizzati

I fiori stabilizzati e le piante stabilizzate piacciono soprattutto per la loro manutenzione easy e ridotta, quali inesistente in pratica. Infatti, essendo già ricchi di nutrienti che bloccano la vegetazione e la maturazione non hanno bisogno di altra acqua, di fertilizzanti, nemmeno di terriccio. E, come detto, non è necessario cercare in casa un posto adatto alla loro vita, non serve esporli al sole, cercare un angolo lontano dalla corrente d’aria, ecc. Ovviamente è bene evitare di sistemare i fiori e le piante stabilizzate a diretto contatto dei caloriferi, dei ventilatori, di fonti di calore in generale e lontano da ambienti particolarmente umidi e sporchi. Ecco, i fiori e le piante così realizzati potrebbero sporcarsi di polvere, al pari di un comune suppellettile: basterà eliminarla periodicamente mediante un pennellino da trucco o da bricolage con setole morbide.

Fiori stabilizzati più di tendenza

Abbiamo compreso cosa sono fatti i fiori stabilizzati, ma ci sono specie o composizioni particolarmente di tendenza, ottime da regalare nelle più diverse occasioni? Certo che sì. Tra tutte le varianti in commercio sicuramente sono le rose stabilizzate ad essere le più versatili ed apprezzate. Hanno un’allure romantica davvero unica, piacciono un po’ a tutti, soprattutto alle donne e possono suggellare un momento particolare e portare un messaggio diretto a chi le riceve. Sai bene che ogni rosa ha un significato preciso, per esempio quella rossa simboleggia amore e passione, quella bianca purezza e stima, la gialla è sinonimo di gelosia e di un sentimento che sta nascendo (scopri nei prossimi capitoli altri significati da segnare in agenda). Altrettanto di tendenza sono le confezioni che, molto di sovente, fanno la differenza nel mood complessivo del fiore stabilizzato. Per esempio, una composizione di rose è ideale come accessorio di design per l’arredo di casa, quelle racchiuse in cubi o cloche trasparenti diventano come gioielli preziosi e impalpabili. Scopri tutte le nostre proposte visionando il catalogo online.

Ecco, comunque, alcuni dei fiori stabilizzati di tendenza:

   

Come utilizzare i fiori stabilizzati nell’arredamento di casa

Come accennato i fiori e le piante stabilizzate sono ideali per caratterizzare l’interior design delle nostre dimore. Non solo, sanno trasmettere un senso di pace, di raffinatezza senza eguali e con una manutenzione pari a zero, cosa perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Forse non lo sai ma i vegetali, stabilizzati anche, possono concretamente fungere da antistress, donano un’allure green che oggi piace tanto e riducono il rumore diventando veri accessori jolly. Chiaramente per attutire l’inquinamento acustico in casa è bene scegliere composizioni vegetali medio-grandi, ma anche la singola rosa stabilizzata può fare al caso tuo per enfatizzare lo stile dell’arredo anche solo sulla tua scrivania per lo smart-working.

Quali fiori stabilizzati regalare: il significato dei più belli di sempre

Non è interessante scoprire solo cosa sono i fiori stabilizzati, ma è altrettanto affascinante conoscerne il significato. Come detto le rose hanno già un loro particolare codice, ma anche altre specie possono trasmettere un messaggio preciso. Per esempio:

  • la gerbera simboleggia vittoria, successo, giovinezza e amore e può essere regalata anche al compleanno o per una nascita;
  • il tulipano simboleggia l’amore autentico, la ricchezza, il potere e si regala soprattutto in occasione delle nozze, di un fidanzamento, di San Valentino o per la Festa della Donna come simbolo benaugurate;
  • l’ortensia simboleggia la femminilità, la raffinatezza e l’amore profondo, si regala soprattutto quando il partner ritorna da un viaggio o dopo una pausa di riflessione, oppure al nascere di un nuovo amore. L’ortensia è anche l’unico fiore che si dona quando non si è ricambiati e, chissà che proprio un fiore stabilizzato possa invece far innamorare chi desideriamo.