Maggio è un mese famoso per tante ragioni, per la primavera, per i matrimoni, comunioni e anche per le Lauree.
Nella vita di ogni studente questo è il massimo traguardo a cui ambire durante la carriera universitaria. Anni di sacrifici vengono ripagati nel momento stesso in cui si indossa la notissima e immancabile Coroncina d’Alloro. Ma da dove nasce questa tradizione, e perché si usa questo simbolo nel giorno della laurea?
STORIA
Le prime tracce si ritrovano nell’epoca Romana, quando essa veniva attribuita ad imperatori o a generali trionfanti. Infatti, nell’antichità l’alloro è sempre stato simbolo di sapienza e saggezza. La pianta di alloro era infatti consacrata ad Apollo, dio del sole e delle arti.
Il motivo dell’uso della corona nel giorno della laurea è quindi legato alla sapienza che essa rappresenta. Il neo-laureato è infatti una persona che si è distinta per un merito dell’ambito della conoscenza.
CARATTERISTICHE
La coroncina d’alloro può essere acquistata personalmente anche se in genere è un’ idea regalo di un proprio caro come un genitore, uno zio o gli amici stretti. É composta da tante piccole foglie di alloro intrecciate, che possono essere impreziosite da fiori, come rose, girasoli, bacche, coccinelle, peperoncini, nastri, fiocchi colorati. Il nastro che chiuderà la coroncina potrà essere scelto in base al colore della facoltà del futuro dottore, o in base ai propri gusti personali! Largo spazio alla fantasia insomma!
Il nostro staff sarà lieto di preparare la coroncina d’alloro dei tuoi sogni, di consigliarti e guidarti al meglio nella scelta. Non ti resta che scegliere la tua coroncina la resto pensiamo NOI!
Ad Maiora Semper!