Bouvardia, cura e caratteristiche

La Bouvardia è una pianta perenne apprezzata per i suoi fiori bianchi largamente impiegati nel bouquet delle spose e come fiore per matrimoni negli addobbi.

L’alternanza del bianco dei fiori a stella e del verde dei boccioli ancora chiusi, crea un raffinato gioco di colori ed un leggerissimo movimento che evita al bouquet di risultare troppo rigido. Si tratta di un fiore che si adatta ad essere lavorato da solo, ma anche abbinato a rose o peonie.

Le bouvardie sono piccoli arbusti sempreverdi del centro America con fiori profumati il cui colore dipende dalla specie.

I fiori, tubulosi, sono lunghi fino a cinque centimetri e fioriscono a lungo fino all’autunno.

I fiori tubulosi molto profumati sono riuniti in ombrelle nella parte terminale dei rami. Fioriscono da ottobre a dicembre con fiori dai toni dal rosa al rosso.

CURA

La bouvardia in primavera deve essere tenuta in luogo ben illuminato. d’estate deve essere esposta all’aria, anche all’aperto evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole.

Questa pianta si sviluppa al meglio con il clima mite, quindi non sopporta il freddo intenso e nemmeno le temperature estive troppo elevate; per questo viene coltivata spesso come pianta da interno.

In estate le annaffiature devono essere regolari o abbondanti se fa caldo, evitando però di eccedere, causando la presenza di ristagni idrici. D’inverno bisogna tenere solo il terriccio umido. Dopo la potatura le annaffiature devono essere più abbondanti.

Ogni due settimane da maggio a fine ottobre si deve diluire un fertilizzante liquido nell’acqua delle annaffiature per fornire alla pianta tutto il nutrimento necessario per una crescita più vigorosa.

Il terreno ideale per la coltivazione di queste piante deve essere fertile e acido, costituito da terra e sabbia in parti uguali, in modo tale da garantire il corretto grado di drenaggio ed evitare la formazione di ristagni idrici pericolosi.

Dopo la potatura, per stimolare i nuovi germogli, si deve dare alla pianta una maggiore quantità d’acqua.

SIGNIFICATO

Nel linguaggio dei fiori la Bouvardia simboleggia l’entusiasmo.