Il Lisianthus, è una pianta coltivata a scopo ornamentale in vaso. I loro fiori recisi sono molto apprezzati per il loro design semplice ed elegante per gli addobbi floreali per matrimoni e comunioni.
È un fiore resistente, semplice ed elegante, che in casa ci fa fare un gran figurone. Viene utilizzato e apprezzato soprattutto per la sua bellezza e l’effetto che fa quando viene inserito in una stanza. Come si suol dire: è un fiore che arreda.
Il fiore vero e proprio si trova naturalmente in cima allo stelo, prima è un bocciolo che poi, fiorendo, si trasforma in una dolce e bella “campanula” soffice.
CARATTERISTICHE
Le piante di lisianthus impiegano molto tempo per arrivare alla fioritura, soprattutto se si tratta di piante che non vengono coltivate in serra.
Per quanto riguarda la scelta del terreno, scegliete un terreno soleggiato e ben drenante. Il lisianthus richiede un terreno umido e temperature abbastanza calde.
Rientra in quella categoria di fiori che non tollera un pH del terreno molto acido. Se non si mantiene un pH del terreno tra 6,5 e 7,0, la pianta mostrerà ingiallimento delle foglie e tenderà a perdere vigore.
Occorre quindi assicurare annaffiature frequenti, in modo particolare durante la stagione primaverile ed estiva. In autunno e inverno, invece, è preferibile diminuire la frequenza per lasciare che il terreno si asciughi anche per far in modo che non si creino ristagni idrici potenzialmente dannosi per la pianta.
Per ottenere fioriture spettacolari, non dimenticate l’importanza dell’apporto di un fertilizzante per fiori, almeno una volta al mese durante le stagioni di fioritura.
SIGNIFICATO
Nel linguaggio dei fiori il Lisianthus fa pensare all’idea di apertura sentimentale nei confronti del destinatario. A seconda del colore cambia il suo significato.
Lisianthus giallo simboleggia gelosia, seppur bello, quello giallo è un fiore da regalare con prudenza.
Lisianthus lilla nel linguaggio dei fiori, è associato ad un messaggio di amore sincero. Se invece del lilla, scegliamo il rosa, si tratta di un amore appena nato.
Lisianthus blu simboleggia penitenza. Se regaliamo quindi un lisianthus blu o porpora, stiamo chiedendo di farci perdonare da qualcuno per mancanza di tatto.