Camomilla | Cura e Significato

Un fiore Must have di questo periodo per impreziosire bouquet e composizioni floreali è in assoluto: la Camomilla!

La camomilla è una pianta ben conosciuta come rimedio naturale per i comuni disturbi del nostro organismo, ma vi sorprenderete a scoprire che è anche un’ottima compagna per abbellire e donare profumo alle nostre composizioni.

Le foglie sono di colore verde chiaro e le infiorescenze sono capolini che compaiono in un arco di tempo compreso tra maggio e settembre, sono numerose e profumate.

CURA

La camomilla comune cresce spontaneamente in Italia e la possiamo trovare lungo i sentieri di campagna, vicino ai campi incolti; in particolare ama crescere dove i terreni sono asciutti.

La posizione ottimale per la sua crescita è in pieno sole essendo una pianta che ama i raggi diretti e l’aria calda. La camomilla non ama invece il vento e le correnti di aria fredda.

L’irrigazione dovrà essere presente in particolare prima e dopo il momento di fioritura.

La camomilla non viene attaccata da particolari malattie e parassiti, per questo è molto semplice coltivarla in un orto del tutto naturale.

La fioritura avviene da maggio ad agosto.

Linguaggio dei fiori

La camomilla è il simbolo della tranquillità, della pacatezza e della forza.

Il nostro team Idea Fiori sarà lieto di decorare i tuoi bouquets o i tuoi regali con la camomilla così da donare serenità e gioia a chi lo riceve.