Gerbera: Cura e Significato

Il caldo e la bella stagione incombe, e cosa c’è di più bello di vedere giardini in fiore?

Cosa c’è di più allegro e colorato della Gerbera, anche detta Margherita?

La Gerbera è una specie di pianta che ha origine in Africa, può essere coltivata sia all’interno che all’esterno e i suoi fiori possono essere di piccole dimensioni o di grandi dimensioni e di tutti i colori dal bianco, all’arancione, al rosso.

Vi sono varie varietà sia nane che non, amano il sole e se coltivate in appartamento vanno poste in luoghi luminosi. La maggior parte delle piante sono coltivate per raccogliere i fiori che poi vengono recisi. Solo quelle nane sono coltivabili in vaso in appartamento.

CURA

Nel periodo estivo va messa al sole ed annaffiata costantemente, invece nel periodo invernale bisogna fare molta attenzione alle correnti d’aria e al maltempo, preferiscono un terreno soffice, leggermente acido e ben drenato in modo che non ci siano ristagni d’acqua.

Per quanto concerne la concimazione la Gerbera richiede un tipo di fertilizzante liquido che a sua volta deve essere diluito con l’acqua dell’annaffiatura. Questa operazione va fatta circa ogni quindici giorni nel momento in cui i germogli iniziano a fiorire.

SIGNIFICATO

Nel linguaggio dei fiori ha un significato diverso a seconda del colore: se è rosa indica ammirazione, rossa amore e coraggio, gialla successo, arancione gioia e allegria, bianca purezza e innocenza.