Bonsai: Cura e Consigli

Prendersi cura di un Bonsai non è così difficile come si crede, essendo piantati in piccoli vasi, si devono seguire delle regole di base quando si procede con annaffiature, fertilizzazioni e rinvasi.

CURA

Concimare regolarmente durante la stagione di crescita è fondamentale per la sopravvivenza del tuo Bonsai. Gli alberi normali sono in grado di estendere il loro apparato radicale alla ricerca di sostanze nutritive; i Bonsai invece sono piantati in vasi piuttosto piccoli e hanno bisogno di essere concimati, al fine di apportare sostanze nutritive al suolo.

I tre elementi fondamentali di ogni fertilizzante sono azoto, fosforo e potassio. L’azoto aumenta la crescita di foglie e steli, il Fosforo favorisce una crescita sana delle radici e il Potassio favorisce la crescita di frutti e fiori.

CONSIGLI

Un errore comune sugli alberi Bonsai è pensare che dovrebbero essere tenuti al chiuso. In realtà, la maggior parte dei Bonsai deve essere collocata all’esterno, dove sono esposti alle quattro stagioni, proprio come gli alberi in natura.

Per evitare che un albero riempia il vaso di radici e infine muoia per mancanza di sostanze nutritive, il rinvaso regolare è fondamentale.

La frequenza con la quale un Bonsai deve essere rinvasato dipende dalla dimensione del vaso e dalla specie dell’albero. Non bisogna rinvasare secondo uno schema, ma controllare gli alberi a inizio primavera, rimuovendolo con cura dal vaso.

Il rinvaso deve normalmente essere fatto a inizio primavera, quando l’albero è ancora in letargo.

Il Bonsai con le dovute accortezze: se trattato correttamente e con il dovuto riguardo il bonsai vive anche centinaia di anni, mantenendosi integro e perfetto molto a lungo.