Ortensia: Cura e Consigli

In onore della festa della mamma sicuramente avremmo regalato alla nostra mamma una bellissima pianta. E siamo certi che oltre alla classica ed intramontabile azalea, molti di voi avranno optato per una grande e scenografica Ortensia.

Ora vi starete chiedendo come curarla e di quante attenzioni abbia bisogno per vederla fiorire. Con questo articolo speriamo di esservi di aiuto.

Ortensia blu, ortensia bianca, ortensia in vaso, ortensia cura

CONSIGLI

Partiamo col dire che a seconda della specie e del ph del terreno utilizzato durante la coltivazione, è possibile avere fiori bianchi, lavanda, rosa o blu.

Sia che si coltivino in vaso che in giardino, l’esposizione alla luce solare è poco importante dato che le ortensie crescono bene anche in ambienti ombrosi.

Sono piante che resistono alle temperature rigide e questo permette la loro coltivazione sia in zone montane che in climi più temperati.

Ortensia blu, ortensia bianca, ortensia in vaso, ortensia cura

CURA

Per una corretta cura delle ortensie, si deve provvedere ad un’innaffiatura constante ed abbondante, in particolare in estate quando la pianta raggiunge la sua massima fioritura e la temperatura esterna è alta.

Il terriccio va cambiato un paio di volte l’anno soprattutto in autunno. Una buona cura per le ortensie è la corteccia di pino aggiunta al fondo del vaso.

Le ortensie non temono malattie, ma vengono spesso attaccate da parassiti come cocciniglia. Le cure in questo caso riguardano insetticidi che possono essere trovati in commercio facilmente, anche sul nostro sito.

Avere cura delle ortensie vuol dire compiere la giusta potatura, che permetta il corretto sviluppo della pianta.

Questa viene fatta una volta all’anno, a marzo, quando la pianta è nel pieno della crescita vegetativa.

Vanno tolti anche i rami secchi e quelli più vecchi, riconoscibili dalle screpolature della corteccia.

Dopodiché non dovrete far altro che attendere la fioritura e godervi lo spettacolo!