Mughetto: Storia e Curiosità

Il primo maggio, oltre ad essere la Festa del lavoro è una festa dedicata ad un bellissimo fiore, divenuto il simbolo di questa festa. Scopriamo il perché…

Storia

Il 1° Maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, si ricorda la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa. E nello stresso giorno, anticamente, si celebrava l’inizio della primavera. Un tempo, infatti, era proprio il 1° maggio il giorno in cui iniziavano a sbocciare i fiori e in particolare il mughetto che significa proprio “ritorno alla felicità”.

A questa festività è legata una tradizione molto diffusa in Europa, quella cioè di regalare alle signore dei mughetti, un fiore bellissimo e profumato, considerato sinonimo di felicità che ritorna e di portafortuna. É un fiore che simboleggia l’inizio della bella stagione e sin dall’antichità era reputato un amuleto portafortuna.

Caratteristiche

I fiori del mughetto hanno un profumo molto intenso e il loro periodo di fioritura è tra aprile e maggio.

I fiori del mughetto si sviluppano riuniti in infiorescenze unilaterali formate da sei a dodici campanelle con corolla e petali saldati tra loro a portamento pendulo. I tepali, in genere, si presentano di colore bianco o bianco-crema, ma esistono varietà rosate.

Viene coltivata come pianta di tipo ornamentale e spesso la troviamo in parchi e giardini, ma si utilizza anche come fiore reciso. I fiori di mughetto sono molto usati per comporre i bouquet delle spose, in quanto considerati simbolo di fortuna e felicità.

Cura

I mughetti amano gli ambienti umidi ma tollerano bene anche i periodi di siccità. L’irrigazione dunque non risulta necessaria durante periodi in cui si verificano frequenti precipitazioni. Inoltre bisogna evitare le annaffiature nei periodi invernali, dal momento che le foglie entrano in una fase di riposo. In periodi di caldo intenso si può annaffiare la pianta ogni quindici giorni.

I mughetti sono piantine dall’aspetto gentile, ma dotate di una forte adattabilità; essi infatti non hanno bisogno di grandi cure.

Il mughetto, inoltre è molto utilizzato come profumo, infatti l’aroma degli stessi viene estratto per la preparazione di gradevoli profumi primavera – estate come il classico di Dior.