La peonia proviene dalle regioni asiatiche. Il suo fiore è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Ha l’aria di essere un fiore molto elegante, appariscente e lussureggiante.
Le peonie fioriscono solo tre mesi l’anno, la fioritura è molto rigogliosa e produce fiori con numerosi petali.
A partire da metà aprile, la peonia inizierà a produrre i suoi splendidi fiori: i boccioli possono essere tagliati e sistemati in un vaso in casa, dove si schiuderanno nell’arco di qualche giorno. Per prolungare la vita dei fiori recisi di peonia, è consigliabile aggiungere all’acqua del vaso un cucchiaio di aceto.
É spesso utilizzata in occasione dei matrimoni. È definita la “rosa senza spine”, e proprio come la rosa, è da secoli considerata simbolo di messaggi amorosi e passionali.
La peonia è possibile trovarla in vari colori bianca, rosa, rossa ed ogni colore ha il suo significato:
- · bianche fanno riferimento anche alla grazia ed alla bellezza di una donna nel pieno della propria bellezza,
- · rosa simboleggiano il pudore e l’imbarazzo e quindi sentimenti profondi ma trattenuti dalla timidezza,
- · rossa è una dichiarazione di sentimenti profondi ed impossibili
Per quanto concerne la pianta di peonia è molto decorativa e ampiamente usata sia nelle composizioni floreali che nella decorazione di giardini ed aiuole. La peonia si presta alla coltivazione sia su terreno che in vaso.
La peonia gradisce le esposizioni a mezz’ombra, ma anche soleggiate. La diversa esposizione dipende dalla zona in cui la pianta viene coltivata. Nelle zone calde conviene esporla a mezz’ombra, in quelle fredde, invece, meglio porla in pieno sole.
Una cosa è certa sia in vaso che sia in fiori recisi la peonia ha sempre il suo fascino!!!!