Bentornati alla rubrica sui fiori Marzolini!
Oggi parleremo di altre tre fiori: Primule, Mughetto e Margherite.
La primula è il fiore per eccellenza che dà il benvenuto alla primavera!
In natura è possibile trovarle di tutti i colori e tipologie. Esistono le primule vulgaris, sieboldii, obconica, veris ecc. I colori variano dal rosso, al viola, al giallo, striate e di sfumature diverse.
Possiamo trovarle in vasetti oppure possono essere piantate in giardino, di sicuro doneranno colore e uno spazzo di allegria e primavera.
La primula è un fiore di buon augurio, per chi deve intraprendere un progetto nuovo, oppure chi deve festeggiare una nuova nascita in famiglia o semplicemente se si vuole festeggiare la giovinezza.
la Primula è sempre stata il simbolo della primavera e il significato attuale che le viene attribuito è quello di vita, giovinezza, speranza e rinascita.
Altro fiore di cui vogliamo parlarvi oggi, noi di Idea Fiori, è il Mughetto.
Il mughetto è una piantina perenne con fiori bianchi profumatissimi molto richiesti dalle spose per il loro bouquet in quanto sono considerati simboli di felicità e fortuna.
I suoi fiori sono profumatissimi, bianchi e a forma di campanelle.
I mughetti sono piantine dall’aspetto gentile, ma dotate di una forte adattabilità; essi infatti non hanno bisogno di grandi cure.
Il mughetto, inoltre è molto utilizzato come profumo, infatti l’aroma degli stessi viene estratto per la preparazione di gradevoli profumi primavera – estate come il classico di Dior.
Ultimo fiore di oggi è la Margherita!
Diciamolo almeno una volta nella vita tutti abbiamo fatto “m’ama o non m’ama” con i petali di una margherita.
Quante volte da piccoli abbiamo disegnato prati con margherite bianche con il centro giallo miliardi di volte ammettiamolo!
Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’.
È un fiore delicato, puro, innocente, semplice e modesto.
La margherita simboleggia l’innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione.
Noi, con tutti questi fiori, sentiamo già aria di primavera e voi?